Vitello tonnato

1 ora + tempo di raffreddamento

55 minuti

Materie Prime

Girello

INGREDIENTI
per 8 persone

800 g un girello di vitello
120 g tonno sott’olio
120 g maionese
50 g cipolla
1 filetto d’acciuga
8 foglie di salvia
15 g capperi
3 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
olio di oliva
sale e pepe
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo

PROCEDIMENTO
In un’ampia padella antiaderente rosolate il girello con olio di oliva su tutti i lati, salate e pepate. Trasferite la carne in pirofila da forno aggiungendo la cipolla tagliata a fette, le foglie di salvia e gli spicchi di aglio non sbucciati, mettete il tutto in forno preriscaldato a 250°C e fate cuocere per 35 minuti. Sfornate, unite il tonno spezzettato, il filetto di acciuga, i capperi e bagnate il tutto con il vino bianco poi infornate di nuovo per altri 20 minuti circa.
A fine cottura lasciate raffreddare il tutto ed eliminate, con cura, le erbe aromatiche.
Frullate poi il fondo di cottura insieme alla maionese ottenendo una salsina perfettamente uniforme.
Disponete circa 1/3 della salsa sul fondo di un piatto di portata, sistemate su questa il girello finemente affettato e coprite con il resto della salsa guarnendo con capperi e fettine di peperone rosso e giallo.

Il tuo macellaio consiglia

Per una buona riuscita del vitello tonnato è importante tagliare la carne quando questa sia molto fredda. Perciò la cottura  può avvenire anche il giorno prima. In questo caso avremo la possibilità di tagliare più finemente la carne cotta col duplice vantaggio che risulterà più saporita e la riuscita sarà maggiore. La salsa viceversa, deve essere preparata non molto prima della consumazione in quanto la  maionese, presente nel condimento, tende a deteriorasi facilmente soprattutto a temperatura ambiente.

La parola al sommelier

Vi consigliamo di abbinare un Sangiovese di Romagna DOC giovane, di buona freschezza, profumi ben percettibili, abbastanza morbido. Si potrebbe provare anche con un bianco (Albana/Pignoletto) di buona struttura, morbido, fresco e sapido e di buoni profumi.